Intervista

1) Chi è Silvia De Bernardi? Parlaci un po’ di te e delle tue passioni! 3M: mamma, moglie e maestra! La mia più grande passione è leggere, perché sono curiosa per natura. La mia più grande gioia sono i miei figli: Pietro 5 anni e Mariasole 2 anni. La vita familiare e il lavoro mi completano.

2) Il tuo lavoro da insegnante ha influito sul volerti sperimentare come scrittrice? Sì, decisamente; è proprio dalla mia esperienza di facilitatrice di italiano L2 che nasce l’idea del mio primo romanzo.

3) Come nasce la tua passione per i libri? Fin da piccola mi sono stati proposti dalle mie zie (entrambe insegnanti). La scintilla è poi scoccata da adolescente quando il libro “Va dove ti porta il cuore” della Tamaro, mi fece piangere.

4) Hai qualche fonte di ispirazione, qualche autore che apprezzi particolarmente? Un’autrice che amo, è appunto la Tamaro, per il suo modo di raccontare, a mio avviso “asciutto” e diretto.

5) Quali sono le tue letture preferite? Che generi preferisci leggere? I romanzi di formazione, quelli che indagano l’animo umano e i sentimenti. Al momento sto leggendo l’intera saga di “Anna dai capelli rossi” della Montgomery, che trovo eccezionale!

6) “Sulla cima del mondo” è il primo romanzo che hai scritto o ce ne sono altri precedenti che, magari, hai conservato nel cassetto? È il primo in assoluto.

7) Come è nata l’idea per questo libro? Hai preso spunto da episodi reali o è tutto frutto della tua immaginazione? Ho preso spunto dalla mia esperienza lavorativa, ma i fatti sono inventati.

8) Come sei approdata a BookaBook Edizioni? Attraverso il concorso “Imprese narrative” indetto da Bookabook; presentai la sinossi del libro e fui scelta tra i cinque finalisti.

9) Cosa consiglieresti a chi si sta approcciando per la prima volta alla ricerca di una casa editrice? Affidarsi a una brava editor! È fondamentale che il testo sia privo di errori sostanziali, prima di essere proposto a chiunque, poi scegliere la casa editrice in base al genere del libro.

10) Hai qualche altro progetto in cantiere? Ho tanta, tantissima voglia di tornare a scrivere, perché per il momento sono concentrata sulla pubblicazione del primo libro, che è in campagna di preordine qui👇

https://bookabook.it/libri/sulla-cima-del-mondo/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: